Gli antichi mestieri

Docenti: Aurelia Bisci, Guglielmina Castellani. Esperte di artigianato, dopo aver insegnato ai bambini della scuola dell’infanzia comunale, sono attualmente docenti dell’UPE dove insegnano da diversi anni taglio e cucito, lavoro a maglia ed uncinetto, il ricamo.

Numero di ore: 20

Partecipanti: 20 studenti e studentesse del Liceo Catullo

Luogo del Corso: Sede UPE via F. e R. Giovagnoli 74

Periodo: Aprile – Maggio.  Tre edizioni

Descrizione del laboratorio Scopo del corso e risultati attesi

Nel corso degli incontri i partecipanti apprenderanno gli elementi essenziali della maglia, dell’uncinetto, del ricamo e del cucito, iniziando dal livello principianti.

La Formazione permetterà di dar vita ad un gruppo creativo dove ognuno ed ognuna potrà sviluppare competenze legate al lavoro manuale e artigianale, sviluppandole secondo le proprie curiosità, in un clima di amicizia e socialità.

Durante il Corso saranno realizzati lavori personali, nati dalla propria creatività e dalle conoscenze apprese.

Risultati attesi

  • Imparare le tecniche della maglia, dell’uncinetto, del ricamo e del cucito.
  • Acquisire una buona manualità.
  • Realizzare in autonomia piccoli manufatti.
  • Lavorare individualmente ed in gruppo.
  • Costruire relazioni nel lavoro in comune.

Breve descrizione dell’attività

Saranno presentati i punti base della maglia, dell’uncinetto, del ricamo e del cucito; saranno illustrate le tecniche da utilizzare e si svolgeranno esercitazioni pratiche su stoffa, panno e feltro, cimentandosi con la realizzazione di un semplice manufatto.

E’ previsto il lavoro individuale e di gruppo con le tecniche apprese, favorendo la socialità e le relazioni umane.

Abilità

Eseguire i punti base della maglia, dell’uncinetto, del ricamo e del cucito; saper eseguire semplici lavori a maglia o a uncinetto; realizzare semplici decorazioni su stoffa, panno e feltro funzionali alla realizzazione di piccoli oggetti di uso quotidiano.

Competenze attese per i e le partecipanti al Corso:

A conclusione del percorso, l’allievo sarà in grado di ideare (o copiare) e realizzare semplici manufatti per l’uso quotidiano: lavori a maglia e con l’uncinetto, oggetti in tessuto da utilizzare in casa, decorazioni su tessuto con il ricamo, fabbricare abiti creati nel corso della formazione.

Iscriviti ora