Una storia una vita

DOCENTE: Andrea Ciantar. Sociologo, è specializzato in storie autobiografiche e digital storytelling; coordina Progetti Europei sui temi del racconto di vita. Cura e promuove il Progetto www.storyap.eu

Numero di ore: 24

Partecipanti: Studenti e studentesse del Liceo Catullo.

Luogo del Corso: IC Paribeni di Mentana, Associazione La Casa delle Case onlus, Centro Elianto, Biblioteca del Comune di Monterotondo, attività in esterno.

Periodo: marzo-maggio 2022. Due edizioni

Scopo del corso e risultati attesi

Entrare nelle storie degli altri consente di elaborare il proprio vissuto personale mescolando il racconto con l’autobiografia.

Attraverso una preparazione al racconto ed all’ascolto che parte dal Sé, i giovani sapranno costruire un’intervista sulle storie di vita degli abitanti del territorio, che poi elaboreranno in formato video ed audio.

L’uso quotidiano della tecnologia, smartphone o tablet, sarà trasformato in uno strumento “di lavoro”, tecnologia a cui si accompagna l’uso del programma per il montaggio delle interviste.

Breve descrizione dell’attività

Attraverso l’analisi dei racconti di vita, i ragazzi imparerenno a scambiare le storie dell’infanzia, o dei luoghi di provenienza, e ad elaborare racconti autobiografici a partire da un tema specifico: la famiglia, i ricordi dell’infanzia, del territorio. I prodotti saranno poi montati e pubblicati online.

A conclusione del corso sarà realizzata una pubblicazione dove saranno raccolti i racconti elaborati di chi avrà avuto il desiderio di raccontarsi.

La pubblicazione sarà presentata al Convegno finale del Progetto Cerchi Cultura e trovi Amicizia, che si svolgerà in autunno a Monterotondo.

Abilità

  • Raccontare storie e raccontarsi
  • Ascoltare in modo attivo e scambiare relazione
  • Ascoltare e leggere testi e narrazioni orali.
  • Essere in grado di analizzare il testo, soprattutto di storie tradizionali e di storie orali. Elaborare il racconto come un prodotto video
  • Utilizzare smartphone e tablet
  • Fare un montaggio video e audio tramite l’uso di APP specifiche

Competenze per le persone partecipanti alla formazione

Gli studenti e le studentesse partecipanti elaboreranno interviste in profondità di esperienze vicine e lontane, oltre che i racconti tradizionali di diverse culture ed epoche.

Saranno in grado di riflettere e riportare i percorsi autobiografici raccolti, soprattutto attraverso la costruzione della narrazione scritta e l’elaborazione delle tracce video ed audio delle interviste.

 

Le interviste e gli elaborati prodotti nei Laboratori sono accessibili dal sito

https://www.storyap.eu/hosted-projects/comunita-solidali-2020/

 

In particolare, le interviste prodotte nelle due edizioni sono scaricabili da questi link:

https://www.storyap.eu/nuovi-e-vecchi-abitanti-di-monterotondo/

https://www.storyap.eu/it/la-bullicara/

Iscriviti ora