Mi diverto in cucina

DOCENTI: GIULIANO E MATTEO ALESSANDRI. Cuochi professionisti e formatori da molti anni, lavorano per la Cooperativa Il Pungiglione dove si occupano del Servizio Catering.

Numero di ore: 24

Partecipanti: Studenti e studentesse del Liceo Catullo.

Luogo del Corso: Centro CSERDI

Periodo: febbraio-maggio 2022, due edizioni

Scopo del corso e risultati attesi

Grazie alla professionalità e alla grande esperienza degli chef, i partecipanti potranno conoscere e scambiarsi ricette e piatti della tradizione di Monterotondo e di altri paesi. A partire dagli ingredienti fino alla presentazione dei piatti, la formazione si propone di rendere i ragazzi autonomi nella preparazione dei cibi che saranno realizzati durante il corso, nel rispetto dei tempi e delle modalità del lavoro di “brigata in cucina”.

Il corso di cucina sarà preceduto da 8 ore di formazione per il conseguimento della Certificazione HACCP e sulla Normativa vigente in materia di Sicurezza sul Lavoro, elementi necessari sui Luoghi di Lavoro e nel preparare, maneggiare e trasformare i cibi.

Breve descrizione dell’attività

I partecipanti, esercitandosi in gruppo, impareranno in modo pratico come si prepara un piatto della cucina etnica e tradizionale monterotondese curando e realizzando le singole fasi della formazione:

  • la scelta degli ingredienti
  • la misura delle quantità
  • le procedure della preparazione
  • la preparazione dei piatti.

La formazione sulla Sicurezza suoi Luoghi di Lavoro e sulla normativa sulla produzione dei cibi, attraverso la Certificazione HACCP, permette di svolgere la formazione in modo sicuro, nel rispetto della sicurezza personale e per la produzione del cibo.

Conoscenze e abilità

  • Conoscere la Normativa sulla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
  • Conoscere piatti della propria tradizione e altre tradizioni culinarie.
  • Svolgere la preparazione dei prodotti culinari nel rispetto della normativa relativa all’HACCP
  • Eseguire una ricetta: scegliere gli ingredienti, misurare le quantità, eseguire correttamente le procedure, con particolare ai tempi di preparazione e cottura.
  • Presentare i piatti preparati.
  • Utilizzare correttamente e in modo creativo diversi prodotti alimentari.
  • Saper lavorare in gruppo nell’esperienza di cucina.

Competenze per i e le partecipanti al corso

A conclusione del laboratorio, i partecipanti saranno in grado di preparare in modo accurato alcuni piatti della propria tradizione culinaria e, attraverso uno scambio di esperienze, di tradizioni culinarie diverse dalla propria.

Il processo di preparazione di un piatto sarà affrontato in ogni singola parte, nel confronto e nella collaborazione della “brigata di cucina”.

Rispettare le Leggi sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro e sulla produzione di cibi commestibili nel rispetto della sicurezza igienica.

Iscriviti ora