Database

REGISTRATI AL DATABASE DE LA BANCA DEL TEMPO.

Lascia i tuoi dati e le informazioni richieste, per partecipare attivamente ai corsi. Potrai cosi tramandare le tue conoscenze ai partecipanti ai corsi.

    Una Banca del Tempo generazionale

    Scopo del progetto è dar vita ad una Banca del Tempo con particolari caratteristiche, a disposizione della cittadinanza e da essa gestita: una istituzione stabile nella città di Monterotondo, sede di un servizio di volontariato, disponibile per chi voglia occupare il proprio tempo in attività  di solidarietà sociale.

    Questa particolare Banca del Tempo, utilizzando come attivit  di mediazione la trasmissione relazionale dei saperi,   finalizzata allo sviluppo e al rafforzamento del legame intergenerazionale; avrà sede in uno spazio messo a disposizione dall’UPE e sarà gestita da quanti vorranno aderire in forma del tutto volontaria, senza oneri per la comunità , nei territori dove l’UPE   già  presente con le sue proposte culturali: i Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova.

    I percorsi autoformativi costituiranno la base per individuare le disponibilità di giovani e adulti, per realizzare nel tempo le diverse attività e proseguire l’esperienza ben oltre la semplice realizzazione del progetto. 

    Tempi e modalità

    Il Progetto Cerchi Cultura e trovi Amicizia, avviato a dicembre 2021, prosegue con l’attivazione, tra Febbraio e Maggio 2022, dei Laboratori rivolti agli studenti ed alle studentesse del Liceo Catullo e l’IIS A. Frammartino.

    Le attività si concluderanno nell’Autunno 2022 con un Convegno sulle Comunità  Solidali a Monterotondo, rivolto alle Istituzioni, ai partecipanti ai Laboratori, alla Cittadinanza.

    I Laboratori si svolgeranno nelle Sedi UPE ed in altre strutture site nel Comune di Monterotondo.

    Le attività del Progetto Cerchi Cultura e trovi Amicizia sono completamente gratuite.

    Iscriviti ora